Finoliva Global Service:
Via T. D'agero 11 - Bitonto

FATTURATO:
25.000.000 (2016)

MARCHI PRESENTI:
Alce Nero

INFORMAZIONI GENERALI

FINOLIVA GLOBAL SERVICE nasce nel 1999 come società di servizi all’olivicoltura, dall’unione del CONSORZIO NAZIONALE DEGLI OLIVICOLTORI e CONSORZIO ITALIANO OLI. L’azienda lavora il prodotto conferito dai soci del Consorzio Nazionale Olivicoltori (C.N.O). Conta 10 dipendenti 

Nel 2004 inizia anche la commercializzazione diretta dell’olio di oliva confezionato, acquisendo  connotazioni ben più ampie rispetto a quelle iniziali,  limitate all’area pugliese.

Il consorzio commercializza olio di oliva 100% Italiano, DOP, e Biologico, olio in prevalenza proveniente dalle strutture associate. La produzione media dei soci del Consorzio Nazionale Olivicoltori rappresenta il 20% circa della produzione nazionale.

Nel 2006 acquisisce una partecipazione nella società ALCE NERO & MIELIZIA.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

Possiede un complesso industriale a Bitonto, collocato in un’area geografica strategica per l’olivicoltura, di cui la società è proprietaria. Commercia nella grande distribuzione e all’estero.

Secondo il sito aziendale la produzione di olio è 100% di origine italiana, la materia prima proviene principalmente da Puglia, Calabria e Sicilia. 

SOCIETÀ E AMBIENTE

Tracciabilità
Il sito non riporta alcuna informazione sulle performance ambientali e sociali dell’azienda, né sulla filiera dei prodotti commercializzati. Tuttavia sul sito Alce Nero, in riferimento a Finoliva, viene riportato quanto segue:

“La filiera è controllata in ogni fase produttiva al fine di garantire l’origine e la qualità del prodotto. Sulle nostre bottiglie è possibile trovare l’indicazione delle zone di produzione e i nomi dei produttori”

Tramite compilazione del questionario l’azienda ci fa sapere che l’energia utilizzata deriva esclusivamente da fonti rinnovabili.

CERTIFICAZIONI

ISO 9001
ISO 14001
ISO 22005
IFS
BRS