Latteria Soresina:
via dei mille 13/17 26015 Soresina (CR)

FATTURATO:
334 mln euro (2016)

MARCHI PRESENTI:
Latteria Soresina

INFORMAZIONI GENERALI

Latteria Soresina è un’azienda lattiero casearia nata nel 1900 come cooperativa di trasformazione del latte, oggi fattura più di 300 milioni di euro ed è attiva nella produzione e commercializzazione di prodotti lattiero-caseari tra cui Grana Padano (primo produttore nazionale con 420mila forme/anno) , Parmigiano Reggiano burro, latte, panna, besciamella e yogurt. Oggi conta 220 soci produttori, quattro stabilimenti produttivi in cui viene lavorato il latte di 48000 vacche. La materia prima rappresenta il 4% del latte nazionale e il 10% di quello della Lombardia. Latteria Soresina è al secondo posto come raccolta diretta di latte italiano. Occupa più di 550 persone in 5 siti produttivi.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

L’azienda è attiva nella zona di Soresina (CR) e il latte viene prodotto nelle zone limitrofe agli stabilimenti. Gli allevamenti sono di notevoli dimensioni e contano circa 180 vacche per stalla e circa 14500 quintali di latte annui per allevamento. L’export rappresenta circa il 30% del fatturato dell’azienda. È il primo fornitore di burro su Amazon. 

SOCIETÀ E AMBIENTE

L’azienda si è dotata di un codice etico che viene fatto sottoscrivere ai soci produttori.

«Nel 2012 il latte è stato pagato 44,8 centesimi al litro più Iva» fonte

Provenendo il latte lavorato dalle zone limitrofe alla sede, l’azienda ha un buon controllo lungo la filiera. Non viene però fornita alcuna informazione sul trattamento dei capi di bestiame, né sui metodi di allevamento.

L’azienda consuma quasi 15 miln di kWh, 5 mln di m³ di metano per la produzione di vapore fonte. Tali dati sono stati acquisiti da fonti secondarie, non avendo pubblicato l’azienda un report sulle performance ambientali.
Latteria Soresina ha prodotto fonti di energia rinnovabile (biogas, cogenerazione e fotovoltaico) pari a 133.000.000 di Kw/h. (dati 2014) e si è dotata di un impianto di cogenerazione da 2,7 MWe.

CERTIFICAZIONI

ISO 9001

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO