E110 - Giallo Arancio S o giallo tramonto
FUNZIONE: colorante

COS’È L’E110 

L’E110 denominato anche giallo arancio S o giallo tramonto è un colorante sintetico che conferisce una colorazione gialla ai cibi. Deriva dagli idrocarburi aromatici del petrolio.

UTILIZZI NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE

L’E110 è impiegato nei cibi fermentati che sono sottoposti a trattamento termico. Lo si può trovare nel marzapane, nei succhi di arancia, nella marmellata di albicocca, di agrumi, nei dolci confezionati con gelatina di limone, nella crema pasticcera istantanea, nella margarina ed altri prodotti tra cui bevande dal colore giallo, verde o rosso, patatine, salse di formaggio, zuppe pronte, gelati, decorazioni per torte, sciroppi e addirittura viene usato in combinazione all’E123 per dare una colorazione marrone a cioccolato e caramello.

SALUTE

Il Giallo Arancio E110 deriva dalla sulfonazione del Sudan I, un potenziale agente cancerogeno che si trova sedimentato tra le impurità del colorante. Tale colorante può provocare allergie in persone intolleranti all’aspirina e dà origine a disturbi gastrici, vomito, eruzioni cutanee, iperattività e insonnia. Per la sicurezza alimentare si è stabilito nel 2009 la dose giornaliera consentita per il Giallo Arancio attestandola tra 0 e 2,5 mg per kg di massa corporea, estesa dall’EFSA a 4mg. Nello stesso anno una normativa ha fatto inserire in etichetta in presenza di E110 la dicitura: “può avere effetti negativi sull’attività e l’attenzione dei bambini”. Il 30 giugno 2010 il Center for Science in the Public Interest ha richiesto alla Food and Drougs Administration di vietare l’uso dell’E110 poichè “i componenti sintentici non creano maggior qualità nutrizionale e sicurezza dei cibi, ma anzi provocano nei bambini iperattività e scarsa attenzione”.