Il parere del nutrizionista

“Alimentarsi in modo corretto implica un approfondimento che deve esaminare l’alimento sotto diversi aspetti tra cui l’origine della materia prima, la lavorazione e il confezionamento: tutti passaggi della filiera che incidono fortemente sulla qualità del prodotto e spesso non vengono presi in considerazione.

L’analisi sulla qualità alimentare non può dipendere da una certificazione che, pur in grado di dirci molto sull’alimento in questione, non è sufficiente.  Sono necessari approfondimenti sui valori nutrizionali che lo compongono. Va anche detto che una valutazione di tipo nutrizionale dell’alimento è uno strumento molto utile ma va preso come un riferimento di massima poiché non esiste un prodotto sano in termini assoluti. Il lavoro di analisi va sempre integrato con il quadro fisiologico di ciascuno. In altre parole un prodotto potrebbe essere sano, ma non è detto lo sia per il nostro corpo.

Fatte le dovute premesse, con questo strumento si è cercato di fornire un sistema che permettesse di mettere in luce diversi aspetti nutrizionali al fine di orientare tutti noi verso una scelta meglio approfondita sugli alimenti.

Il sistema offre inoltre la possibilità di confrontare (attraverso i filtri) la quantità nutrienti presenti nei singoli prodotti rispetto ad altri, così da avere uno specchietto fisiologico del prodotto stesso che vada incontro alle necessità individuali anche sulla base di eventuali diete: viste ormai come terapie oltre che strumenti finalizzati all’aumento del benessere.
Avere la possibilità di confrontare un bilanciamento degli ingredienti di un prodotto rispetto ad un’altro è già buono per dare una comparazione di tipo calorico e /o salutare; notare ed approfondirne le specificità nutrizionali è già evoluzione.”

DOTT.SSA ERIKA SILVESTRI – NUTRIZIONISTA

erika_silvestri_nutrizionistaLaurea Magistrale in Scienze Biologiche. Specializzazione in Biologia Molecolare e perfezionata in Nutrizione umana. Master di secondo livello in Nutrizione Clinica. Nutrizionista libero professionista e collaboratrice con equipe medico-specialistica nella realizzazione di dietoterapie accostate a cure di medicina naturale, diete genetiche, metaboliche e non. Collaboratrice con aziende farmaceutiche e Centri ricerche Universitari nella stesura di formulazioni per integratori naturali. Pubblicazioni di articoli sul profilo del benessere, educazione alimentare, nutrizione curativa su diverse riviste scientifiche italiane. Ricercatore genetico. Docente di Scienze dell’Alimentazione in seminari e corsi in strutture pubbliche e private. Consulente nella certificazione qualità agro-alimentare. Realizzatrice di piani nutrizionali sperimentali in campo vegetale. Aggiornamenti continui in campo Nutrizionale, omotossicologico, genetico.