abafoods isolabio scheda azienda - quotidiano sostenibile
Abafoods:
Via Ca' Mignola Nuova , 1775 - 45021 Badia Polesine (RO)

FATTURATO:
41,8 mmln € (2014)

MARCHI PRESENTI:
Abafoods, Isolabio

INFORMAZIONI GENERALI

Abafoods S.r.l. è una azienda alimentare che nasce nel 1995 a Badia Polesine in provincia di Rovigo, tra i leader europei nella produzione di bevande vegetali biologiche. Fondata da Vivaldo Bartoli, nel 1998 la società entra nel mondo dell’agricoltura biologica avviando il confezionamento di succhi di frutta e bevande a base di riso bio per diverse marche europee e nazionali. Attualmente il 50 per cento delle vendite di Abafoods è realizzato con marchi propri come Isolabio, distribuito in Italia, in esclusiva per Ecor/Naturasi e Il Sole del Mattino, destinato al mercato estero.

È stata acquisita per 52 milioni nel 2015 dall’olandese Royal Wessanen, azienda leader nel mercato europeo del cibo naturale, con un fatturato 2013 superiore ai 400 milioni di euro e oltre 840 dipendenti.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

Lo stabilimento si trova a Badia Polesine (RO). Le materie prime provengono da circa 400 ettari di terreni in Italia coltivati dalla società agricola La Goccia (stessa sede legale di Abafoods) e adibiti esclusivamente ai prodotti Isola Bio (Abafoods).

SOCIETA’ E AMBIENTE

Filiera Abafoods si avvale della collaborazione della “Società Agricola La Goccia”, specializzata in agricoltura biologica. In particolare per quanto riguarda: controllo e garanzia OGM free delle sementi bio utilizzate, lavorazione diretta dei terreni, rispetto dei bioritmi naturali delle colture, controllo sistematico sul raccolto prima della fase di produzione delle bevande. Provengono dall’Italia il farro, il miglio, l’avena e la soia, quest’ultima interamente tracciata secondo la norma ISO 22005 (rintracciabilità di filiera).
Pur essendo il certificato non disponibile sul sito ufficiale, l’azienda dichiara di essere certificata secondo lo standard etico SA8000.

Ambiente Abafoods dichiara di aver conseguito una certificazione per il corretto monitoraggio dell’emissione di gas serra. Non sono tuttavia disponibili dati puntuali in merito alle performance ambientali dell’azienda, sia relativamente ai gas serra sia ad altri aspetti della gestione ambientale (es. consumo idrico, energetico etc)

Altri progetti Dal 2011 Abafoods è Corporate Golden Donor per il FAI (Fondo Ambientale Itaiano), impegnato in progetti volti a salvaguardare l’arte, la cultura e l’ambiente.
L’azienda è attiva in un progetto didattico (Bioalimenta il Domani) rivolto agli studenti delle scuole secondarie per “favorire l’affermarsi di una mentalità nuova, volta a preferire la qualità e la genuinità degli alimenti e valorizzare gli elementi che caratterizzano la specificità della nostra agricoltura biologica.

CERTIFICAZIONI

SA8000
ISO 22005 (soia)
ISO 9001:2008
BRC
IFS

 

FONTI

Isolabio
Wessanen
Accredia

 

 

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO