Balocco:
Via S. Lucia 51, 12045 Fossano, Cuneo.

FATTURATO:
143 milioni (2013)

MARCHI PRESENTI:
Balocco

INFORMAZIONI GENERALI

Industria di prodotti dolciari di proprietà della famiglia Balocco, fondata a Fossando (CN) nel 1927 da Francesco Antonio Balocco.
In 5 anni il fatturato di Balocco è aumentato, dal 2005 al 2010, del 200%. Nel 2013 il fatturato totale è stato di 143 milioni di euro.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

L’azienda impiega 323 dipendenti nello stabilimento produttivo in provincia di Cuneo. Ad oggi la superficie produttiva ha raggiunto 44.000 mq.
Oltre ai dolci da ricorrenza, Balocco produce e commercializza biscotti e dolciumi vari, esportandoli principalmente in Francia, Germania, Spagna, Albania, Egitto, Stati Uniti. Complessivamente l’export costituisce circa il 10% delle vendite e avviene in 67 paesi.

SOCIETA’ E AMBIENTE

Nel 2010 Balocco ha siglato un accordo con la Silfab, azienda padovana attiva nel settore fotovoltaico, per la fornitura di quasi 8mila moduli fotovoltaici volti alla produzione di circa 1,8 milioni di KWh ogni anno (Ecoblog, Biscotti che amano l’ambiente: Balocco copre i capannoni di pannelli fotovoltaici, 28 maggio 2010).
Il sito dell’impresa non diffonde rapporti sull’impatto ambientale e sociale delle proprie attività e non fornisce informazioni dettagliate circa la struttura del gruppo. Per quanto riguarda gli ingredienti e le materie prime utilizzate per la preparazione dei propri prodotti, osserva Alberto Balocco, ad del gruppo omonimo “il cacao e il caffè li possiamo acquistare solo in Costa d’Avorio, in Brasile e in pochi altri Paesi. In Italia non abbiamo un metro di queste coltivazioni. Quasi lo stesso discorso vale per lo zucchero: dopo la dismissione degli zuccherifici in Italia, per volere della Ue, gli approvvigionamenti sono realizzati in buona parte all’estero. Ciò detto i controlli sulla qualità degli ingredienti che arrivano in azienda sono totali” – Il Sole 24 Ore

CERTIFICAZIONI

BRC
IFS
NO OGM (limitatamente a soia, mais e riso)

FONTI

balocco.it
wikipedia.it
Guida al consumo critico – ed. Nuovo Modello di Sviluppo
ilSole24Ore

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO