colussi scheda azienda - quotidiano sostenibile
Colussi:
Via Pienza 20, 20142 Milano


FATTURATO:
308,8 mln € (2014)

MARCHI PRESENTI:
Agnesi, Colussi, Flora, Misura, Ponte

INFORMAZIONI GENERALI

Colussi è un’azienda italiana fondata a Venezia nel 1911 da Angelo Colussi. Oggi  il gruppo è di proprietà della famiglia Colussi, che esercita il controllo attraverso la finanziaria Angelo Colussi & Figli.
Il Gruppo Colussi opera in diverse aree merceologiche: Pasta di semola di grano duro e pasta all’uovo; Riso parboiled e riso normale; Condimenti per pasta; Dadi ed estratto di carne; Biscotti frollini e biscotti secchi; Merendine; Pane; Frutta in scatola e Bevande a base di frutta.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

L’azienda impiega circa 1.300 dipendenti in 7 stabilimenti produttivi localizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Umbria e dispone di altri 3 stabilimenti all’estero in Russia e Romania, con una capacità di oltre 300.000 tonnellate di prodotti finiti all’anno, distribuiti in Italia e in oltre 60 paesi nel Mondo, per un fatturato di circa 400 milioni di euro.
Colussi produce in Italia circa il 75% del fatturato totale attraverso i marchi: Colussi, Misura, Agnesi, Ponte, Flora, Sapori, Liebig. Colussi è anche distributore per l’Italia dei prodotti in scatola a marchio Del Monte, mentre commercializza, su licenza di Campbell, il marchio Liebig limitatamente ai dadi da cucina.
Dal 2009 ha attività produttive e commerciali in Russia, dove è presente tramite la partecipata Colussi Group.

SOCIETÁ E AMBIENTE

L’azienda adotta un codice etico, esteso anche ai fornitori, che si snoda lungo quattro assi principali: legalità, correttezza, trasparenza, rispetto della dignità della persona.

Filiera Sul sito ufficiale non viene riportata alcuna informazione in merito all’origine delle materie prime e, più in generale, alla gestione della filiera produttiva.

Ambiente Nel sito si legge che “per contribuire concretamente alla salvaguardia dell’ecosistema, il Gruppo mette quotidianamente in atto una serie di azioni”: packaging con struttura semplificata, elementi di imballaggio riciclabili, la razionalizzazione dei processi produttivi e il contenimento dei consumi energetici“. Tuttavia non sono presenti informazioni più puntuali relativamente alle performance ambientali e alle politiche messe in atto dall’azienda.

CERTIFICAZIONI

ISO 9001 – stabilimenti di Petrignano di Assisi (PG), Imperia, Fossano (CN), Valle Lomellina (PV) e Tavarnelle Val di Pesa (FI)
BRC – stabilimenti di Petrignano di Assisi (PG), Fossano (CN), Valle Lomellina (PV) e Tavarnelle Val di Pesa (FI)
IFS – stabilimenti di Petrignano di Assisi (PG), Fossano (CN), Valle Lomellina (PV) e Tavarnelle Val di Pesa (FI)

FONTI

colussigroup.it

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO