azienda consorcio
Consorcio:


FATTURATO:
70 mln di euro (2015)

MARCHI PRESENTI:


INFORMAZIONI GENERALI

Azienda spagnola fondata a Santoña (Cantabria) nel 1950 attiva nella produzione commercializzazione di conserve ittiche di alta gamma tra cui tonno (14% di mercato) e acciughe (9%). In Italia è distribuito in esclusiva (rinnovata fino al 2020) da Nostromo. Nel 2015 a fatturato 70 milioni di euro il 50% dei quali provenienti dall’export. In Italia il fatturato sia testa sui 17 milioni di euro con una quota di mercato (del segmento tonno premium) di circa il 13%.

AMBIENTE

Nel sito aziendale l’azienda sostiene di essere a favore “di un’attività imprenditoriale etica, responsabile e sostenibile”e che l’approvvigionamento del pesce è “condotto in modo responsabile per garantire la conservazione la gestione delle risorse acquatiche, ad esempio evitando il rifornimento di pesce in aree sovrasfruttate e l’approvvigionamento con metodi di pesca non selettivi. Viene inoltre richiesto ai fornitori di osservare regolamenti di gestione. 

SOCIETÁ

Nel sito aziendale consorcio sostiene di voler migliorare l’equità sociale nei processi di pesca del tonno. Non sono presenti tuttavia dettagliate informazioni su come vengano attuate queste politiche.

TRASPARENZA

Il sito aziendale riporta l’elenco dei fornitori da cui l’azienda si approvvigiona. Gruppo Consorcio dal 2016 rende pubblica la tracciabilità dei prodotti garantendo che si possa risalire ai dati relativi alla specie catturata, la data la zona di cattura metodo di pesca. Tuttavia è poco chiaro come si possa risalire ai metodi di pesca utilizzati.

È possibile scaricare la politica di approvvigionamento sostenibile dell’azienda a questo link

CERTIFICAZIONI

 

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO