Galbusera:
Via Orobie 9, 23013 Cosio Valtellino, Sondrio.


FATTURATO:
162,4 mln € (2014)

MARCHI PRESENTI:
Galbusera, Mavery, Tre Marie

INFORMAZIONI GENERALI

Galbusera S.p.A. è un’azienda alimentare italiana fondata nel 1938 e produttrice di  biscotti, cracker e snack, di proprietà della famiglia lombarda Galbusera.
Nel 2013 la Galbusera ha acquisito da Sammontana l’azienda Tre Marie Ricorrenze, titolare del marchio Tre Marie e produttrice di dolci da forno per le festività e croissanteria.
Il fatturato del 2014 è stato di circa 162 milioni di Euro. Gabusera impiega circa 550 persone in 2 stabilimenti.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

Galbusera opera in Italia attraverso due stabilimenti, uno produttivo, l’altro commerciale, in provincia di Sondrio e Milano, impegnando 550 dipendenti. L’azienda è recentemente entrata nel mercato “salutistico” dei prodotti da forno, diventandone una dei leader con una quota pari al 40%.
Galbusera produce biscotti e cracker anche per la grande distribuzione, operando tramite Mavery, azienda creata dalla stessa Galbusera per produrre biscotti per le principali insegne della grande distribuzione.

SOCIETÁ E AMBIENTE

La filosofia produttiva dell’azienda viene spiegata nella sezione del sito “Percorso Salute”, nella quale viene dichiarato che Galbusera non fa uso di ingredienti OGM, grassi idrogenati, coloranti e conservanti. Non sono tuttavia disponibili maggiori informazioni circa i criteri di selezione dei fornitori e la provenienza delle materie prime utilizzate.

L’azienda non mette a disposizione del consumatore consapevole nessun strumento di rendicontazione della responsabilità sociale (es. bilancio di sostenibilità).

CERTIFICAZIONI

Sempre sul sito dell’azienda si legge: “la selezione attenta degli ingredienti, i controlli mirati di ogni fase della produzione, lo studio accurato delle ricette e le nostre certificazioni ci hanno fatto conquistare la fiducia dei nostri consumatori, che sanno di mangiare bene e senza rinunciare alla soddisfazione del palato”. Sul sito non è tuttavia possibile consultare alcuna di tali certificazioni.

Secondo il database nazionale delle organizzazioni certificate (Accredia), le sedi di Cosio Valtellino e di Agrate Brianza risultano comunque essere certificate secondo la norma ISO 9001:2008.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Nel 2012 Galbusera è stata multata all’Agcm – insieme a Danone e Colussi – di 60mila euro per pubblicità ingannevole in riferimento ai cracker integrali RisoSuRiso e alcuni biscotti pubblicizzati come contenenti una percentuale di grassi minore rispetto alla concorrenza. Mancava tuttavia il “prospetto di raffronto del prodotto con altri prodotti congeneri presenti sul mercato”.

FONTI

Sito ufficiale
Tre Marie
Accredia
DistribuzioneModerna.it

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO