gruppo mangiarsano germinal logo - Quotidiano Sostenibile
Gruppo Mangiarsano – Germinal:
Via Staizza 50 - 31033 Castelfranco Veneto (Treviso) - Italy

FATTURATO:
25mln di Euro (2014)

MARCHI PRESENTI:
BioBimbo, BioJunior, Germinal Bio, Mangiarsano

INFORMAZIONI GENERALI

Il Gruppo Mangiarsano-Germinal SpA è un’azienda italiana con sede a Castelfranco Veneto (TV) che ha orientato la propria produzione al biofood. Nel 2007 il gruppo ha acquisito Germinal Italia e oggi commercializza circa 800 referenze, la maggior parte delle quali relative a prodotti dolciari da forno. I marchi commercializzati sono:

  • Germinal Bio, prodotti biologici senza zucchero aggiunto e senza proteine animali. La linea comprende prodotti senza lievito, senza glutine e vegan.
  • Mangiarsano, prodotti salutistici senza coloranti, conservanti, grassi idrogenati e Ogm. La linea comprende prodotti senza zucchero aggiunto o senza latte e uova.
  • BioBimbo-BioJunior, alimentazione biologica per bambini e ragazzi.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

Lo stabilimento produttivo si trova a Castelfranco Veneto (TV) ed è stato inaugurato nel 2001. I prodotti vengono commercializzati in tutto il territorio nazionale. L’export rappresenta circa il 14% del fatturato complessivo del gruppo: ad oggi i mercati esteri di riferimento sono Cina, Stati Uniti, Emirati Arabi, Russia e Regno Unito.

SOCIETÀ E AMBIENTE

Il claim riportato in tutti i prodotti del gruppo è Nutri la tua salute e la sezione “sostenibilità” del sito web riporta molte informazioni relative alle azioni messe in atto dall’azienda in chiave sociale ed ambientale. Vengono descritti gli impegni del gruppo rispetto ad alcuni temi chiave come filiera corta, filiera equo solidale, packaging, gestione dei rifiuti, sostenibilità alimentare e gestione energetica. Relativamente a quest’ultimo aspetto l’azienda dichiara di rifornirsi esclusivamente di energia proveniente da fonti rinnovabili. Va comunque segnalato che i dati si riferiscono al 2012 e ad oggi non risultano esserci stati degli aggiornamenti.

Relativamente all’approvvigionamento di alcune materie prime dai paesi del sud del mondo – come cacao, caffè e zucchero di canna – il gruppo dichiara di lavorare esclusivamente con fornitori aderenti al circuito del WFTO (World Fair Trade Organization), la cui mission è quella di organizzare, gestire e certificare filiere eque e solidali rispetto ai produttori.

CERTIFICAZIONI

  • BRC
  • IFS
  • Conformità di prodotto biologico

FONTI

GruppoMangiarsanoGerminal
GerminalBio

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO