scheda azienda della latteria vipiteno - quotidiano sostenibile
Cooperativa Latteria Vipiteno:
Via Passo Giovo 108 I-39049 Vipiteno (BZ)

FATTURATO:
84,3 milioni di euro (2014)

MARCHI PRESENTI:
Sterzing-Vipiteno

INFORMAZIONI GENERALI

La Cooperativa Latteria Vipiteno è un’azienda latticino-casearia italiana. Fondata 1884 grazie ad alcuni pastori vipitenesi con il nome di Genossenschaft Milchhof Sterzing (traducibile in italiano in “Cooperativa Latteria Vipiteno”), nasce inizialmente come una piccola cooperativa, per espandersi poi a partire dagli anni 60 grazie all’affiliazione dei 12 soci della latteria di Stanghe. Attualmente la Latteria Vipiteno è al quarto posto tra le aziende produttrici di latte.

PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

La cooperativa vanta attualmente 485 soci, di cui 430 che conferiscono giornalmente il loro latte fresco, per un totale di circa 150.000 litri al giorno. Il maso più lontano dal quale i camionisti della latteria prelevano il latte è situato a 30 km di distanza dalla Latteria. I dati produttivi segnano fino a 1,5 milioni di vasetti di yogurt prodotti ogni giorno. La cooperativa ha attualmente 145 dipendenti che lavorano sia nella produzione che nel magazzino e nell’amministrazione.

AMBIENTE E SOCIETÀ

La latteria è partner di Bioland: ciò significa che opera secondo le regole dell’agricoltura ecocompatibile definita dall’associazione dei produttori di Bioland (rispetto del naturale ciclo ecologico e adozione di misure agrarie ecocompatibili e a ridotto consumo energico).
Essendo anche socia di AIAB, Latteria Vitipeno è tenuta a osservare le prescrizioni dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, la quale monitora la qualità dei prodotti, verifica l’assenza di OGM e garantisce per il sistema di controllo e le certificazioni.

CERTIFICAZIONI

  • IFS
  • Certificazione Bio
  • Certificazione NO OGM
  • OHSAS 18001
  • ISO 9001:2008

FONTI

https://www.latteria-vipiteno.it/it/la-nostra-cooperativa/
https://www.latteria-vipiteno.it/smartedit/documents/download/presseaussendungvollversammlung2015it.pdf

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO