Maina | Valutazioneazienda | Quotidiano Sostenibile
Maina:
via Bra, 109, Fossano (CN)

FATTURATO:
80mln di Euro (2014)

MARCHI PRESENTI:
Maina

INFORMAZIONI GENERALI

Maina S.p.A. nasce a Torino nel 1964 come laboratorio artigianale di pasticceria. Il successo che ne deriva spinge la proprietà (appartenente alle famiglie Brandani e Di Gennaro) dapprima a rilevare, nel 1969, un biscottificio a Fossano (CN) e, cinque anni più tardi, a trasferirsi nell’attuale stabilimento in frazione Tagliata di Fossano.  L’azienda è specializzata nella produzione di paste lievitate, in particolar modo panettoni, colombe e, a partire dal 1989, pandori.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

L’attuale stabilimento sorge oggi su un’area di circa 100.000 mq. di cui 35.000 coperti. Maina ogni anno sforna oltre 21 milioni di dolci, tra panettoni, pandoro, colombe e torte e commercializza i propri prodotti, oltreché in Italia, in più di 40 paesi del mondo.

SOCIETÀ E AMBIENTE

Nella sezione “valori” del sito ufficiale si legge che Maina “desidera creare  valore nel tempo attraverso il rispetto per gli altri, la trasparenza, l’affidabilità ed il rigore nei confronti dei nostri dipendenti, della comunità, dei clienti e dei consumatori“. Dal punto di vista della trasparenza il sito è corredato di schede informative dettagliate per ognuno dei prodotti commercializzati (i cui ingredienti sono tutti senza conservanti, coloranti e organismi geneticamente modificati), mentre dal punto di vista della responsabilità sociale va sottolineato come Maina sia stata la prima azienda dolciaria al mondo ad ottenere la certificazione per la Responsabilità Sociale SA 8000.

Sul sito ufficiale non vi è invece alcun riferimento relativo alle performance ambientali dell’azienda.

CERTIFICAZIONI

ISO 9001:2008
BRC
SA 8000
OGM Free

 

FONTI

MainaPanettoni
Il Sole 24 Ore 

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO