orogel logo - quotidiano sostenibile
Orogel:
Via Dismano, 2600 - 47522 Cesena (FC)

FATTURATO:
328mln € (2014)

MARCHI PRESENTI:
Orogel

INFORMAZIONI GENERALI

Nel 1967 nasce a Cesena la Cooperativa Agricola Produttori Ortofrutticoli (COPA) che si ingrandisce fino a diventare, nel 1969, Consorzio Fruttadoro. Nel 1976 lo stabilimento di Cesena inizia la produzione di alimenti surgelati che rende necessaria, nel 1978, la costituzione di una società di produzione, vendita e distribuzione di prodotti surgelati: nasce così il marchio Orogel. Nel 1989 l’azienda avvia anche l’attività di produzione di confetture e mousse di frutta a marchio Orofrutta, ottenute con l’impiego della frutta conferita dai soci del gruppo.
Oggi Orogel S.p.A. Consortile raggruppa al suo interno Orogel Società Cooperativa e il Consorzio Fruttadoro di Romagna e commercializza i propri prodotti attraverso i seguenti marchi: Orogel Surgelati, Orogel Fresco e Orogel Confetture. I soci di primo grado ammontano a circa 1.800 distribuiti in quasi tutte le regioni italiane. Nel 2014 ha ottenuto un fatturato di circa 328 milioni di euro dando lavoro a circa 1140 dipendenti.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

Le materie prime ortofrutticole (coltivate con sistemi di produzione integrata e biologica) provengono dai terreni dei soci delle cooperative del gruppo e vengono destinate agli stabilimenti produttivi di Cesena, Ficarolo (RO) e Policoro (MT) per poi essere commercializzati sia in Italia che all’estero.

SOCIETÀ E AMBIENTE

Nel sito del gruppo si legge “il Consorzio crede nei principi di sviluppo sostenibile, considera l’ambiente naturale un bene primario da salvaguardare e vuole che la crescita aziendale avvenga in modo coerente ed equilibrato rispetto alla tutela ambientale, in considerazione dei diritti delle generazioni future“. Il tema dell’ambiente compare anche nella Carta dei Valori e nel Codice Etico del gruppo – “rispetto della natura nei processi produttivi dalla coltivazione alla lavorazione successiva, fino alla distribuzione ed al consumo” –  insieme ad altri valori tra i quali “integrità, onestà e correttezza nel rispetto dei diritti fondamentali di ogni individuo, lealtà e trasparenza nelle relazioni con tutti gli interlocutori, il rispetto reciproco, rispetto degli impegni assunti e rispetto degli statuti e delle leggi e l’impegno a far si che la competizione sia alla ricerca del giusto rapporto qualità-prezzo“.

Nel 2014 Orogel ha pubblicato il suo primo Rapporto di Sostenibilità in cui vengono descritti gli obiettivi del gruppo in tema di ambiente e società e le azioni per il loro raggiungimento. Tra gli altri, sono presenti dati che testimoniano la riduzione delle emissioni di Co2 e dei consumi di acqua e di  energia. Il Rapporto è limitato alla produzione ortofrutticola e non prende in considerazione altre tipologie commercializzate dall’azienda (es. pesce).
Sul versante sociale da segnalare come il gruppo sia socio promotore e fondatore del Consorzio Romagna Iniziative e della Fondazione Romagna Solidale.

CERTIFICAZIONI

BRC
IFS
Certificazione Biologica
GlobalGAP (limitatamente ad Orogel Fresco)
No-OGM
ISO 9001
OHSAS 18001 (Stabilimenti di Cesena e Ficarolo)

FONTI

Sito ufficiale
Sito del gruppo
Codice Etico
Rapporto di Sostenibilità

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO