Poggio del Farro | Valutazione azienda | Quotidiano Sostenibile
Poggio del Farro:
Via Pietramala-Mazzetta, 670/A 50033 Firenzuola (FI)

FATTURATO:
n.d.

MARCHI PRESENTI:
Poggio del Farro

INFORMAZIONI GENERALI

Poggio del Farro Srl è un’azienda toscana che si occupa prevalentemente della produzione biologica del farro e dei suoi derivati (pasta, zuppe, derivati del pane, snack, dolci, birre etc).

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

Poggio del Farro si avvale della collaborazione di oltre 130 aziende agricole sparse su tutto l’arco appenninico e grazie alle quali è stato possibile portare a termine il progetto di reintroduzione del farro nel ciclo colturale di quelle zone. I prodotti sono distribuiti nei negozi specializzati ma anche nelle principali insegne della grande distribuzione organizzata., oltreché essere acquistabili online.

SOCIETA’ E AMBIENTE

Ambiente Produrre alimenti “con il minor impatto possibile sull’ambiente e mantenendo l’agricoltura in zone marginali del nostro Paese” risulta essere il principale obiettivo dell’azienda. In particolare l’impegno dell’agricoltura sostenibile viene visto come un impegno importante, “soprattutto ora, a fronte del continuo aumento della popolazione e della conseguente pressione esercitata sull’ambiente per la crescente domanda di cibo“.
La scelta delle zone del Mugello e dell’Appennino per la coltivazione del farro, rappresenta inoltre l’impegno dell’azienda nella valorizzazione delle cosiddette aree marginali.

Sempre sul sito ufficiale si legge: “i consumatori devono iniziare a scegliere consapevolmente fra l’infinità di proposte che l’industria agroalimentare moderna gli pone davanti“, con una predilizione per “materie prime locali e nazionali, nel consumo di alimenti semplici e con liste di ingredienti corte“.

Filiera Il sito è infine ricco di informazioni sulla filiera del farro, dall’origine della materia prima ai produttori.

CERTIFICAZIONI

Agricoltura Biologica
ISO 22000:2005

 

FONTI

PoggiodelFarro

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO