scheda azienda sterilgarda | quotidiano sostenibile
Sterilgarda:
Sterilgarda Alimenti Spa, Via Medole 52, 46043 Castiglione delle Stiviere, Mantova

FATTURATO:
330,7 mln € (2014)

MARCHI PRESENTI:
Sterilgarda

INFORMAZIONI GENERALI

Sterilgarda Alimenti S.p.A. è un ‘azienda operante nel settore della lavorazione e conservazione di prodotti lattiero-caseari, succhi di frutta, merendine e passate di pomodoro nata nel 1969 , controllata dalle famiglie Ferrari e Sanzi.

AREE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

Sterilgarda attraverso lo stabilimento in provincia di Mantova processa annualmente circa 350mila litri di latte ed impiega 270 lavoratori. La produzione giornaliera di alimenti Sterilgarda è invece di circa 1300 tonnellate. L’azienda si serve per la maggior parte di produzioni italiane: tra Mantova e Brescia ha infatti sede il primo bacino produttivo di latte in Italia che coinvolge circa 9.000 aziende. Per la quota che la produzione italiana non è in grado di garantire, Sterilgarda seleziona aziende della Comunità Europea. Anche per quanto riguarda i succhi di frutta Sterilgarda sostiene di rifornirsi principalmente da coltivazioni italiane; i succhi “Arancia Limone Carota” sono invece realizzati, su formulazione di Sterilgarda, da laboratori olandesi.

Nel 2014 Sterilgarda ha siglato un accordo commerciale con il colosso cinese del latte Yili Group per la vendita nel paese asiatico di latte a lunga conservazione: secondo le previsioni l’export dovrebbe raggiungere i 20 milioni di litri all’anno.

SOCIETÀ E AMBIENTE

Filiera Sterilgarda sostiene di utilizzare materie prime selezionate e controllate provenienti “dalle migliori piantagioni e frutteti privilegiando il rapporto diretto con i produttori“. Dall’Italia provengono le puree per la preparazione dei nettari di pera, mela, pesca e albicocca, oltre ai concentrati per la produzione di arancia rossa. In forma di concentrato dal Brasile provengono invece le arance bionde, da Thailandia e Vietnam gli ananas, da Israele e Cuba i pompelmi.

Sterilgarda fa parte di SEDEX è un’associazione di imprese impegnate nel fare crescere la diffusione dei principi etici lungo le catene di fornitura globali.

Ambiente I fornitori vengono scelti solo se certificati ISO 14001 (Sistema di Gestione Ambientale). Sul sito internet di Sterilgarda viene inoltre affermato che l’azienda orienta la propria “strategia di sviluppo alla sostenibilità, per questo sceglie per confezionare i propri prodotti in materiali che sono “amici dell’ambiente“.
Per il latte Seterilgarda vengono utilizzati i contenitori riciclabili in cartone in Tetra Pak (il 97% del peso è costituito dal prodotto contenuto). In tal senso l’azienda ha realizzato iniziative di sensibilizzazione interna allo stabilimento e di informazione verso i consumatori per incentivare un corretto recupero e riciclaggio degli imballi TetraPak. Sul sito ufficiale non sono tuttavia presenti dati relativi alle performance ambientali dell’azienda.

CERTIFICAZIONI

BRC – British Retail Consortium
IFS – International Food Standard
Export FDA (certificazione per poter esportare negli Stati Uniti)
SEDEX

 

FONTI

Sito ufficiale
Il Sole 24 Ore

ATTENZIONE: il voto di questa scheda potrebbe basarsi su dati incompleti poiché l'azienda
NON HA ANCORA RISPOSTO AL QUESTIONARIO