Meglio scegliere cereali integrali senza alcuna aggiunta di zucchero. In questo caso si possono considerare un valido sostituto dei biscotti. Saziano di più, contengono meno zuccheri e, generalmente, una maggiore quantità di fibre. Ormai la scelta è ampia e ci si può permettere di variare.

VAI_alla_classifica_bottone

I prodotti che ci avete sottoposto, appartengono quasi esclusivamente, come per le categorie precedenti, alla grande distribuzione. In questo caso però avete inserito diversi prodotti vegani, gluten free e biologici.

GUIDA ALLA SCELTA DEI MIGLIORI CEREALI PER LA PRIMA COLAZIONE

I cereali per la prima colazione, vengono generalmente considerati prodotti sani e bilanciati da un punto di vista nutrizionale. Ma sotto questa categoria ormai troviamo tutta una serie di prodotti che ben si discostano dall’idea originaria di cereali. Prodotti molto lavorati, addizionati con zuccheri, grassi poco salubri e altri additivi  (ancora troppi) che li rendono alimenti poco bilanciati, contrariamente a quanto si possa pensare.

A tal proposito vi ricordiamo che è possibile classificare i prodotti della categoria cereali per la prima colazione, così come tutti gli altri prodotti del nostro database, sulla base dei nutrienti presenti nella tabella nutrizionale (es. zuccheri).

QUALI SCEGLIERE

Gli unici cereali che andrebbero consumati sono i cereali integrali senza alcuna aggiunta di zucchero. In questo caso si possono considerare  un valido sostituto dei biscotti. Saziano di più, contengono meno zuccheri e, generalmente, una maggiore quantità di fibre. Ormai l’offerta è ampia ed è possibile variare le proprie scelte: mais, farro, riso, orzo etc.

AGRICOLTURA BIOLOGICA

A parità di prodotto è meglio prediligere prodotti da agricoltura biologica, possibilmente da produttori che applicano questo metodo di coltivazione a tutta la loro produzione.

KM0

Laddove è possibile, informarsi sempre sulla provenienza delle materie prime. Alcuni produttori tra quelli presi in considerazione, ad esempio, lavorano solo cereali coltivati in Italia.

VITAMINE AGGIUNTE

I prodotti con aggiunta di vitamine, e altri sali minerali non sono necessariamente più salubri. L’integrazione di vitamine ha senso solo in casi specifici ma non ha alcun senso comprare un prodotto con un alto contenuto di zuccheri, additivi e vitamine. È solo una strategia di marketing per attrarre un maggior numero di consumatori.

VAI_alla_classifica_bottone

commenti (0 )

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>