Il ministero delle Politiche agricole convoca il tavolo nazionale della filiera cerealicola per fare il punto sull'andamento del mercato nazionale e per elaborare azioni in grado di contrastare la crisi del settore.

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha convocato un tavolo nazionale della filiera cerealicola che si terrà a Roma il 20 luglio. Saranno presenti i rappresentanti delle regioni, le organizzazioni agricole del settore e i rappresentanti delle industrie di trasformazione e dell’industria di mangimi. “Abbiamo convocato una riunione urgente del tavolo di filiera per i cereali – fa sapere il ministro Martina – per individuare strumenti operativi per superare le attuali difficoltà. Siamo impegnati da tempo sul settore, anche attraverso la cabina di regia grano pasta, ma serve una nuova fase, tenuto conto anche del calo dei prezzi di queste settimane. La nostra priorità – sottolinea – resta la tutela del reddito dei produttori e l’obiettivo è quello di stimolare la produzione di qualità in modo che i nostri trasformatori possano approvvigionarsi sempre di più di grano 100% italiano. È una sfida cruciale che necessita dell’impegno di tutti i protagonisti della filiera. Il Governo è pronto a fare la sua parte – conclude Martina – proseguendo il lavoro che ci ha visto tagliare del 25% le tasse sugli agricoltori con la cancellazione di Irap e Imu agricola”

commenti (0 )

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>