OTTENILSUCCINATO DI AMIDO E SODIO
FUNZIONE: emulsionante, stabilizzante

COS’È L’OTTENILSUCCINATO DI AMIDO E SODIO

L’E1450 anche detto ottenilsuccinato di amido e sodio è un amido esterificato con anidride ottenilsuccinica dalla triplice funzione addensante, emulsionante e stabilizzante. Nelle etichette da normativa europea non viene riportata la dicitura E + numero, ma si indica generalmente con la scritta “amido modificato”, con cui non si intende dire “geneticamente modificato” o transgenico, bensì il mutamento fisico chimico a cui è stato sottoposto. Una sua modificazione è la “pregelatinizzazione”, ovvero la creazione di gelatina quando questo si mescola con l’acqua fredda, come nel caso dei dessert istantanei. 

UTILIZZI NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE

L’ottenilsuccinato di amido e sodio è contenuto nelle salse, condimenti della carne, zuppe, passate di pomodoro, piatti surgelati e prodotti di pasticceria come budini e creme pasticcere istantanee, yogurt o maionesi. 

SALUTE

A riprova che non vi sia niente di pericoloso per l’E1450 il fatto che non si evidenzino effetti collaterali. Non è stata indicata la dose ADI giornaliera per questo tipo di emulsionante. Tutti gli studi confermano che la tossicità dell’ottenilsuccinato di amido e sodio è molto bassa e fino a 20 g/l nel latte artificiale è una dose ammissibile per i lattanti.