noci pecan

COS’È

La noce pecan è il frutto del pecan (Caraya illinoensis), una pianta  appartenente alla famiglia delle Jugandaceae dell’America del centro-nord. È molto simile alla nostra noce ma ha una forma leggermente più allungata.

COLTIVAZIONE

È una specie monoica, ovvero,  che possiede organi riproduttivi maschili e femminili (stami e pistillo) nella medesima pianta. Essendo una pianta che ha un periodo vegetativo lungo, meglio si adatta ai climi caldi, ma resiste anche a temperature più basse, fino a -10°C.

PRODUTTORI

La coltivazione della noce pecan risale a tempi relativamente recenti, attorno alla meta del diciannovesimo secolo e per questo è una delle varietà più recentemente addomesticate. Viene coltivata soprattutto negli Stati Uniti, in Brasile, Australia e Israele.

Nel nostro paese la sua coltivazione non è molto diffusa, se non in qualche zona limitata del meridione, in particolare in Sicilia.

SALUTE

Ha un apporto calorico leggermente maggiore rispetto alle nostre noci comuni, rispetto a queste ultime hanno un profilo nutrizionale molto simile.

La maggior parte dei suoi grassi sono di tipo monoinsaturo (42%) e polinsaturo (18%). Un’assunzione regolare aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo e di conseguenza può aiutare a prevenire malattie di tipo cardiovascolare.