Difficile stilare una classifica dei migliori biscotti, dato che non sono un alimento indispensabile alla nostra alimentazione: in particolare quelli industriali contengono farine raffinate, dolcificanti e grassi che sarebbe meglio evitare.

VAI_alla_classifica_bottone

Il volume d’affari dei biscotti nel 2015 è andato in pari rispetto all’anno precedente, ma se la vendita dei biscotti classici perde un 2.0 %, il pareggio è dovuto all’aumento dei biscotti così definiti “ricchi” cioè quelli che si collocano tra il biscotto e il dessert, e i prodotti salutistici e funzionali.

La classifica dei biscotti che ci avete segnalato vede esclusivamente prodotti appartenenti alla grossa distribuzione. Pochi di questi raggiunge la sufficienza per il troppo alto numero di additivi e ingredienti considerati insalubri o troppo impattanti (olio di palma, sciroppo di glucosio, dolcificanti, aromi e, in alcuni casi, coloranti) e per le ancora troppo scarse informazioni messe a disposizioni dalle aziende produttrici.

La composizione è più o meno la stessa per quasi tutti i prodotti presi in considerazione e a livello nutrizionale tutti si assomigliano, eccezion fatta per i Pavesini Pavesi che contengono una più bassa percentuale di grassi (0,9 g su 100 di prodotto contro una media di 8g per gli altri prodotti) a fronte di un più alto contenuto di zuccheri (50g contro una media di 25g su 100).

Olio di palma

Qui potete visualizzare i prodotti che non contengono olio di palma

Provenienza delle materie prime

I soli marchi che forniscono informazioni sulla provenienza delle materie prime sono Coop e Altromercato.

Vi ricordiamo che la classifica dei “migliori biscotti” è in continuo aggiornamento e che potete aiutarci a completare il database di prodotti segnalandocene di nuovi tramite l’apposito form.

Vi ricordiamo inoltre che è possibile classificare i prodotti della categoria biscotti, così come tutti gli altri prodotti del nostro database, sulla base dei nutrienti presenti nella tabella nutrizionale (es. zuccheri).

VAI_alla_classifica_bottone

 

commenti (0 )

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>